Domotica

Domotica = Automazione domestica (Home Automation, in inglese)

Domotica si tratta di un neologismo, di recente maggior impiego in Italia e all’estero e storicamente derivato dal francese Domotique, letteralmente dal latino Domus (Casa) e Informatique (Informatica), aggettivo indicante l’insieme delle scienze e delle tecniche connesse con l’elaborazione delle informazioni, tramite i più comuni strumenti tecnologici, all’interno dell’ambiente di vita o di lavoro, … la Casa nel senso più ampio del termine utilizzato dai nostri antenati latini.

La tecnologia oggi, sempre più avanzata, nelle nostre case è ovunque. Il cancello automatico, il personal computer, i sistemi audio-video, gli elettrodomestici intelligenti, sono tutti nostri strumenti quotidiani.
Con il progresso dell’elettronica si sono rese disponibili molte opportunità, gli apparati domestici possono oggi essere adoperati in un modo prima impensabile, per ottenere maggior sicurezza e tranquillità, migliore qualità della vita, più efficienza e tempo libero con un considerevole risparmio sui consumi energetici.
L’automazione domestica significa integrazione di prodotti e servizi per la gestione ed il controllo della casa, più specificamente integrazione di prodotti elettronici con sistemi residenziali, realizzata con l’aggiunta di “intelligenza” proveniente dall’uso dei microprocessori e da processi di comunicazione.    L’automazione domestica si applica ad una vasta gamma di prodotti e sistemi di ambito domestico, come:

  • Sicurezza
  • Sistemi di energia
  • Riscaldamento
  • Ventilazione
  • Aria condizionata
  • Illuminazione
  • Utenze elettriche
  • Intrattenimento

Nel residenziale la domotecnica permette di controllare in modo automatico ed anche a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci, l’attivazione di un sistema di allarme con sirena. Potrai anche ottenere: la protezione contro i furti, gli incendi, gli allagamenti e le fughe di gas, un efficiente controllo del clima della casa, che migliora il comfort negli ambienti e ti fa risparmiare energia, uno splendido scenario sonoro per i tuoi ricevimenti, la conversazione, lo svago. Innumerevoli sono i vantaggi nell’uso di sistemi di automazioni intelligenti soprattutto nelle industrie e nel terziario.
Automazione vuol dire:

  • Sicurezza – garanzia contro i pericoli che possono essere di ostacolo al nostro vivere quotidiano tramite un’unità di controllo che elabora delle informazioni provenienti da rivelatori, che percepiscono i fenomeni, e tramite dispositivi che attuano le misure di difesa.
  • Tele-servizi – sicurezza antintrusione, ambientale ed emergenze mediche rendono necessari i collegamenti con Polizia, ambulanze o Vigili del Fuoco. Questi tele-servizi sono chiamati telesoccorso, telecontrollo e telesorveglianza.
  • Comfort ambientale – controllo delle condizioni ambientali ed utilizzo corretto dell’energia per avere risparmio economico e rispettare l’ambiente circostante.
  • Gestione luci ed elettrodomestici – sequenza temporale di accensione e spegnimento delle luci di casa secondo le proprie esigenze, creazione di ambientazioni conformi ad ogni occasione, controllo degli elettrodomestici più importanti per gestire in modo intelligente i carichi dell’utenza.